A chi è rivolto

Ai soggetti che hanno un diritto o un interesse legittimo, diretto, concreto e attuale legato al documento per cui si richiede l'accesso. 

Descrizione

Gli interessati (soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi) che desiderano prendere visione od ottenere copia di un documento amministrativo depositato presso il Comune può presentare domanda di accesso agli atti. La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione che detiene il documento e deve essere motivata. L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.

L’esito della richiesta di accesso può essere di accoglimento, differimento o rigetto.

Il diritto di accesso documentale agli atti è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, così come prevede l’art. 22 della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Per “documento amministrativo” si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale

Come fare

L’istanza di accesso può essere presentata utilizzando una delle seguenti modalità.

Procedure online: per richiedere l’accesso agli atti è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". L'accesso si effettua con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o Carta d'Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

A mezzo PEC: per richiedere l’accesso agli atti è necessario compilare e firmare digitalmente l’allegato modulo (inserito nella sezione Cosa Serve), quindi inviarlo all'indirizzo PEC comune.lestizza@certgov.fvg.it. Qualora non si disponga della firma digitale il modulo, debitamente compilato e firmato, va corredato da fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore. 

Consegna presso la sede municipale: consegnando al protocollo comunale la richiesta cartacea di accesso agli atti, debitamente compilata e sottoscritta, corredata da fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore. 

Cosa serve

Per la procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Il pagamento di eventuali diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite il portale PAGOPA del Comune (clicca su CONTINUA quindi selezionare “Accesso agli atti / Diritti vari” cliccare sempre su CONTINUA e successivamente compilare i campi obbligatori.).

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Per l’accesso documentale: 
Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta.

Per l’accesso civico: 
pubblicazione del/dei dato/i omesso/i

Quanto Costa

Nel caso di ricerca di pratiche edilizie in archivio il costo previsto è:

  • di Euro 30,00 (entro 30 giorni);
  • di Euro 80,00 (pratiche urgenti, entro 10 giorni).

Il pagamento di eventuali diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite il portale PAGOPA del Comune (clicca su CONTINUA quindi selezionare “Accesso agli atti / Diritti vari” cliccare sempre su CONTINUA e successivamente compilare i campi obbligatori), sia prima che dopo la richiesta.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. 

Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite comunicazione presso l’area riservata del richiedente ovvero tramite  posta elettronica ordinaria o certificata.

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Il rilascio di copie conformi all'originale è subordinato al pagamento dell'imposta di bollo.

Solo nel caso di ricerca di pratiche edilizie in archivio sono previsti i costi sopra specificati.

Accedi al pagamento

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale e Ricorso alla Commissione per l'accesso ai documenti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Normativa costitutiva

L. 241 anno 1990

Normativa ulteriore

D.Lgs. N° 195 del 2005;
L. 241/1990 e s.m.i.;
D.Lgs. 195/2005 e s.m.i.;
D.P.R. 184/2006 e s.m.i.

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

MILAN BIANCA MARIA

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti