Lunedì: 10:00 - 12:30Martedì: 16:00 - 18:15 Giovedì: 16:00 - 18:15 Venerdì: 10:00 - 12:30
Piano 0
Prendere visione od ottenere copia di un documento amministrativo depositato presso il Comune in presenza di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso.
Ai soggetti che hanno un diritto o un interesse legittimo, diretto, concreto e attuale legato al documento per cui si richiede l'accesso.
Gli interessati (soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi) che desiderano prendere visione od ottenere copia di un documento amministrativo depositato presso il Comune può presentare domanda di accesso agli atti. La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione che detiene il documento e deve essere motivata. L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.
L’esito della richiesta di accesso può essere di accoglimento, differimento o rigetto.
Il diritto di accesso documentale agli atti è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, così come prevede l’art. 22 della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Per “documento amministrativo” si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale
L’istanza di accesso può essere presentata utilizzando una delle seguenti modalità.
Procedure online: per richiedere l’accesso agli atti è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". L'accesso si effettua con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o Carta d'Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
A mezzo PEC: per richiedere l’accesso agli atti è necessario compilare e firmare digitalmente l’allegato modulo (inserito nella sezione Cosa Serve), quindi inviarlo all'indirizzo PEC comune.lestizza@certgov.fvg.it. Qualora non si disponga della firma digitale il modulo, debitamente compilato e firmato, va corredato da fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore.
Consegna presso la sede municipale: consegnando al protocollo comunale la richiesta cartacea di accesso agli atti, debitamente compilata e sottoscritta, corredata da fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore.
Per la procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Il pagamento di eventuali diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite il portale PAGOPA del Comune (clicca su CONTINUA quindi selezionare “Accesso agli atti / Diritti vari” cliccare sempre su CONTINUA e successivamente compilare i campi obbligatori.).
Rilascio
Provvedimento finaleAltro
DescrizionePer l’accesso documentale:
Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta.
Per l’accesso civico:
pubblicazione del/dei dato/i omesso/i
Nel caso di ricerca di pratiche edilizie in archivio il costo previsto è:
Il pagamento di eventuali diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite il portale PAGOPA del Comune (clicca su CONTINUA quindi selezionare “Accesso agli atti / Diritti vari” cliccare sempre su CONTINUA e successivamente compilare i campi obbligatori), sia prima che dopo la richiesta.
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente.
Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite comunicazione presso l’area riservata del richiedente ovvero tramite posta elettronica ordinaria o certificata.
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
L. 241 anno 1990
Normativa ulterioreD.Lgs. N° 195 del 2005;
L. 241/1990 e s.m.i.;
D.Lgs. 195/2005 e s.m.i.;
D.P.R. 184/2006 e s.m.i.
Istanza di parte
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Termini e condizioni di servizio